MANCIANO

Festa delle Cantine

Tradizionale appuntamento con il buon vino ed il buon cibo per le cantine del centro storico di Manciano, il secondo fine settimana di Settembre, la Festa delle Cantine è l’evento che chiude la stagione estiva, ed uno dei più attesi.

Un fine settimana interamente dedicato alla tradizione vitivinicola maremmana, con ottimi vini e prodotti tipici tradizionali, intrattenimento musicale e… tanto altro!

Il venerdì sera imperdibile appuntamento con la fiaccolata a cavallo per le vie del paese, un corteo a cavallo con le torce attraversa la via principale del paese, e dà il via alla festa.

Dopo la fiaccolata, vengono aperte le cantine, qui si potranno assaporare i prodotti tipici locali, tutto accompagnato da ottimi vini locali maremmani, bianchi e rossi.

Il sabato vengono aperte anche le bancarelle per la via principale del paese, tanti oggetti di artigianato, prodotti tipici, vini e miele.

La sera si aprono le cantine ed ha inizio la festa vera e propria, tantissima musica tra i vicoli, tanti piatti della tradizione (uno per ogni cantina), dal cinghiale ai ciaffagnoni, passando per le pizzette fritte e l’acquacotta!

Domenica è l’ultimo giorno e si replica : cantine aperte, musica e tanto divertimento!

Torna in alto