MANCIANO

Montemerano

A cinque minuti di auto da Manciano, in direzione di Saturnia, Montemerano è uno dei borghi più caratteristici del territorio comunale ed una tappa imperdibile!

Classificato tra i Borghi più Belli d’Italia, Montemerano è un vero scrigno di storia ed arte medievale, un piccolo centro tutto da scoprire, dalle sue abitazioni più antiche agli edifici storici, passando per ottimi ristoranti, eventi e tradizioni.

A Montemerano tutto racconta la storia antica, passeggiare tra le vie del centro storico sarà un’esperienza unica, come vivere un viaggio nel passato scoprendo antichissime leggende e rivivere i secoli passati.

La storia del borgo inizia proprio in epoca medievale, fu costruito infatti nel 1200 dalla famiglia Aldobrandeschi che già governava il Castello di Manciano, venne edificato in posizione strategica, sulla cima di una collinetta dalla quale spaziare la vista su un panorama mozzafiato sulle campagne maremmane. A partire dal 1300 il governo su Montemerano passò alla famiglia dei Baschi, per passare poi alla potenza di Orvieto, divenendo poi parte della Repubblica di Siena ed infine, del Granducato di Toscana.

Montemerano è un vero gioiellino di arte medievale, non solo i suoi monumenti più importanti ma anche le abitazioni più antiche raccontano secoli di storia e passeggiare tra i suoi stretti vicoli sarà un’occasione imperdibile!

Cosa vedere a Montemerano :

  • CHIESA DI SAN GIORGIO : dedicata al Santo Patrono di Montemerano, San Giorgio appunto, la chiesa venne costruita nel 1300 per ordine dei conti Baschi, l’aspetto attuale è frutto di alcuni rimaneggiamenti avvenuti nei secoli successivi, ma ancora oggi la chiesa è veramente bellissima. All’interno potrete ammirare un dipinto del XV secolo raffigurante la Madonna in Trono col Bambino e Santi, e la più conosciuta Madonna della Gattaiola, risalente alla seconda metà del 1400.
  • CINTA MURARIA : eretta nel 1100 dalla famiglia Aldobrandeschi, le mura di Montemerano vennero poi ristrutturate sotto la Repubblica di Siena, con l’annessione del Cassero e, in epoca rinascimentale, vennero aggiunti anche i camminamenti, rimangono ancora oggi le antiche porte di accesso, Porta di San Giorgio, Porta Romana e Porta Grossetana.
  • PIAZZA DEL CASTELLO : caratteristica piazzetta nel centro di Montemerano, è l’elemento più rappresentativo del borgo ed uno dei luoghi più amati dai turisti

A Montemerano si svolgono ogni anno due interessanti eventi, la Festa di San Giorgio, dedicata al Santo patrono di Montemerano, durante la quale vengono organizzati cortei medievali, giochi e la tradizionale Giostra del Drago, non perdetevi poi la Festa delle Streghe, la notte del 31 Ottobre, tra i vicoli medievali, tutti insieme per festeggiare tra musica, streghe e prodotti tipici, la notte di Halloween!

Torna in alto