PERCORSO CENTRO STORICO MANCIANO

Il Centro Storico del paese di Manciano custodisce un prezioso patrimonio storico-artistico, fatto di monumenti e costruzioni antiche, che ne testimoniano il passato, la storia ed i secoli trascorsi, offrendo agli amanti dell’arte, la possibilità di ammirare realizzazioni risalenti al periodo medievale e rinascimentale.

 

Chiesa di San Leonardo, si tratta di un edificio eretto nella prima metà del XIV secolo, in stile romanico-gotico, l’aspetto attuale è però dovuto a ristrutturazioni effettuate nei secoli successivi, il campanile che si affianca alla struttura risale al 1700.

 

Chiesa della Santissima Annunziata, edificio sacro che si colloca al di fuori della cinta muraria, fu eretta nel corso del 1500.

 

Mura di Cinta, struttura eretta nel corso della seconda metà del 1200 sotto il governo della famiglia degli Aldobrandeschi, è in ottime condizioni ed ha la presenza di numerose torri di avvistamento.

 

Rocca Aldobrandesca, simbolo del paese, sorse nel corso del XII secolo come residenza della famiglia degli Aldobrandeschi.

 

Torre dell’Orologio, monumento rinascimentale, eretto durante il periodo della dominazione Senese.

 

Fontana di Piazza Garibaldi, monumento realizzato in stile liberty nei primi decenni del 1900, fu eretto per celebrare l’apertura dell’Acquedotto del Fiora, il progetto fu realizzato da Pietro Aldi, noto artista locale.