MANCIANO

Caseifici a Manciano

I formaggi della Maremma Toscana

La pastorizia è una delle attività più antiche e tradizionali della Maremma Toscana. La vastità, la natura incontaminata e la vocazione contadina di questo, hanno reso la Maremma il luogo ideale per l’allevamento di ovini e bovini per la produzione di latte.

In questo scenario bucolico, i caseifici, dai più grandi a quelli delle piccole aziende agricole, sono una delle realtà più importanti in Maremma Toscana, con una produzione di formaggi e prodotti caseari di altissima qualità, molti dei quali conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.

E’ impossibile non incontrare in Maremma, tra i verdi campi, greggi di pecore, mucche o capre che pascolano liberamente oppure, se siete fortunati, percorrere le piccole strade interne che spesso collegano i borghi più antichi e restare “bloccati” nell’attesa che un gregge di pecore si sposti da un pascolo ad un altro… Questo è uno degli aspetti più autentici della Maremma Toscana, il contatto vero con la natura e con gli animali, la lavorazione di materie semplici per la creazione di prodotti straordinari.

Quali sono i più importanti Caseifici della Maremma Toscana?

Sicuramente il Caseificio Agricolo Radichino, dei Fratelli Pira. Caseificio Maremma con Pecorini e Formaggi di Capra Stagionati, il Caseificio Agricolo Radichino è una delle realtà più conosciute nell’ambito della produzione e vendita di prodotti caseari. Azienda a gestione familiare, al caseificio si affianca un agriristoro, dove poter assaporare i salumi ed i formaggi di loro produzione, ed ottimi piatti tradizionali. Profondamente legata alla tradizione sarda, la Sardegna è infatti la loro regione di origine, la famiglia unisce tradizione e modernità e crea, nel cuore della Maremma Tosco-Laziale, prodotti di altissima qualità, pluripremiati e scelti da moltissimi ristoranti.

Tanti prodotti, tutti di altissima qualità:

  • FORMAGGI DI CAPRA : Granduchessa, Poggio Conte
  • FORMAGGI FRESCHI : Cagliata Fiocco di Neve, Costa Bella con olive, Costa Bella con rucola, Costa Bella primo sale, Don Carmelo Morbidone, Vallerosa
  • FORMAGGI SEMISTAGIONATI : Casal del Melograno, Cavone, Cretoso al Pepe Nero , Cretoso al Pepe Rosa, Erborichino, Giglio di Castro, Hercle al Vino Rosso, Hercle Caciotta, Poggio Volparo alle Noci, Radichino
  • FORMAGGI STAGIONATI : Don Carmelo Stagionato , Granducato di Castro, Granducato di Castro al Fieno e Toma Reale

Il Caseificio Sociale di Manciano, storica azienda maremmana con alle spalle oltre 50 anni di attività nel settore, è una delle realtà più solide del territorio, ed esporta i suoi prodotti in tutto il mondo. Con latte proveniente dalla Maremma Toscana , i formaggi ed i prodotti caseari del Caseificio di Manciano sono tra i più apprezzati. Una vasta gamma che va dai classici stagionati ai prodotti più ricercati. Il Caseificio Sociale di Manciano propone sul mercato tantissime tipologie di formaggio, ognuna attentamente selezionata e curata in ogni minimo dettaglio :

  • I FORMAGGI TRADIZIONALI : Pecorino, Canestrato, Viminato, Misto e Spia della Maremma
  • I FORMAGGI FRESCHI : Saturnella, Maremmina, Marzolino, Tomino e Fior di Maremma
  • IL PECORINO TOSCANO DOP : Fresco, Stagionato, Stagionato 12 mesi, Biologico e Halal
  • I FORMAGGI SFIZIOSI : Giallerino, Bianchetta, Ginestrino, Pecorino Briaco e Cacio di Fossa
  • I FORMAGGI RICERCATI : Pecorino delattosato, Pecorino Toscano DOP ‘Amico del Cuore’, Pecorino biologico
  • I DOLCI : Ricotta, Primosale, Ravaggiolo
Torna in alto